Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

Oggetto: progetto di intervento educativo per la prevenzione dell'insuccesso e dell'abbandono scolastico.

 

 

Anche nel corso di questo anno scolastico, si rileva in questa scuola la presenza di alcuni isolati casi di grave disagio scolastico.

Le situazioni osservate fanno temere insuccessi scolastici potenzialmente in grado di condurre a fenomeni di abbandono.

Gli allievi in queste condizioni presentano spesso situazioni familiari e/o psicologiche particolarmente critiche.

Nei loro confronti sono già in atto, concordate all'interno dei rispettivi Consigli di Classe, strategie educative mirate per il recupero scolastico. Si rileva comunque, in questi particolarissimi casi, la necessità di interventi molto personalizzati rivolti a:

 

-           strutturazione critica di un sistema di valori di riferimento;

-           adattamento sociale critico;

-           miglioramento della stima di sé;

-           recupero motivazionale.

 

Si propone l'effettuazione di interventi educativi, da svolgere in orario pomeridiano, nel corso dei mesi di marzo, aprile e maggio.

Tali interventi potranno essere organizzati in modo flessibile, proponendo agli allievi la collaborazione con alcuni insegnanti che svolgono attività creative ed operative di supporto alla normale attività didattica:

 

-           predisposizione materiali per lavori di gruppo;

-           manutenzione strumenti;

-           preparazione laboratori;

-           allestimenti per manifestazione di fine anno, ecc...

 

Gli allievi interessati all'intervento saranno organizzati in gruppi di 2/3, omogenei per tipologie problematiche manifestate.

Essi verranno scelti su segnalazione dei Consigli di Classe e selezionati (data la delicatezza e riservatezza dei casi personali) dalla Presidenza e dai suoi collaboratori.

Tali interventi avranno luogo nell'arco di 18 ore totali (per l'insieme dei docenti che si porranno a disposizione), da distribuire nel periodo che ancora manca al termine dell'anno scolastico.

Verrà predisposto un apposito registro al fine di prendere nota delle presenze, delle attività svolte, dei comportamenti osservati e di quanto utile alla valutazione della produttività educativa di quanto proposto.

Gli insegnanti si premureranno di non compilare tale registro in presenza degli allievi, per i quali l'attività dovrà rimanere una semplice partecipazione, collaborativa e volontaria, a lavori utili alla scuola e ai compagni.

Gli insegnanti impegnanti nell'operazione tenteranno di valorizzare e sfruttare al massimo gli aspetti umani e affettivi del loro lavoro, nel quadro di un aiuto educativo estremamente individualizzato.

 



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start